Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 19 luglio 2010

Incidere il Telaio

Per incidere un telaio occorre:

- Un telaio tesato
- L'emulsione serigrafica compatibile con l'inchiostro, a base acqua o solvente, che si utilizzerà (esistono comunque le emulsioni universali, compatibili con qualsiasi tipo di inchiostro)
- Una vaschetta stendigelatina con cui stendere l'emulsione sul telaio.
- Un armadietto a tenuta di luce, anche auto costruito, dove fare asciugare il telaio, in posizione orizzontale, e al buio, dopo averlo emulsionato
- Una sorgente di luce UV, a lampada alogena o a tubi neon, in grado di fare indurire l'emulsione.
- Una pellicola di poliestere bimattato, ottenuta con stampante laser, sufficientemente annerita
- Una vasca di qualsiasi tipo con una doccetta, per sviluppare il telaio

Comunque l'attrezzo indispensabile per l'incisione, senza il quale ogni sforzo risulta inutile, è l'espositore a luce UV.

In alternativa, CPL Fabbrika effettua il servizio di incisione per i suoi clienti.  E' sufficiente inviarci il file del disegno da incidere, e consegneremo il telaio inciso, pronto per la stampa.

Un ulteriore suggerimento: se è la prima esperienza in serigrafia, sicuramente la lettura di un buon manuale di serigrafia sarà utile per rispondere a mille interrogativi. Il "Manuale pratico di Serigrafia" è disponibile qui.

Ti occorre il telaio tesato per la stampa in serigrafia? Lo vuoi già inciso? E' sufficiente inviarci il file, in formato .ai, e noi spediamo il telaio pronto per stampare.

Trovi tutto e tanto altro qui.

Nessun commento:

Posta un commento