Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 19 luglio 2010

Consigli per Stesura Emulsione

A volte è possibile che si verifichi il fenomeno chiamato "punte di spillo".

Si tratta di puntini che si presentano sulla gelatina stesa una volta asciutta ed in particolare su tessuti a trama rada. Tale fenomeno è, tuttavia, facilmente controllabile.

Una delle cause è senz'altro il metodo usato per stendere la gelatina, in ogni caso ecco qualche indicazione sui passi principali per preparare e utilizzare al meglio la gelatina, prima di cambiare prodotto.

1. quando si prepara il diazo, aggiungere acqua leggermente tiepida (l'ideale sarebbe usare acqua distillata) per far si che il prodotto si sciolga meglio, si agita poi la boccetta contenente il diazo diluito per almeno un minuto e si attende qualche minuto (1 o 2) finchè la schiuma che si è generata non si dissolve completamente.

2. si unisce il diazo disciolto nella gelatina inerte e lo si mescola con una bacchetta di legno (non di metallo) lentamente fino ad amalgamare il tutto perfettamente: si lascia riposare almeno un'ora. Ad ogni nuovo utilizzo dare sempre una mescolata al prodotto.

3. quando si stende la gelatina sul tessuto del telaio è necessario agire in modo piuttosto lento, soprattutto su telai a basso numero di fili esercitando con la vaschetta una leggera pressione sul tessuto: questo permetterà alle maglie del tessuto di riempirsi regolarmente senza generare bolle d'aria, responsabili dei puntini di cui stiamo parlando.

Su telai da 43 fili a scendere il consiglio è di passare 2 o anche 3 volte la gelatina (sempre lentamente) sul lato esterno ed una volta all'interno per poi mettere ad asciugare il telaio con la parte esterna verso il basso.

4. controllare la temperatura del forno, facendo in modo che questa non superi valori compresi tra i 40 e i 60 gradi perchè anche l'asciugatura forzata può dare luogo a imperfezioni sulla superficie della gelatina.

5. bisogna verificare, prima di esporre il telaio alla luce per l'incisione, che la gelatina sia perfettamente asciutta: alcuni consigliano tempi di asciugatura del telaio almeno di un'ora, ma sono valori non quantificabili: l'importante è che tutti gli strati stesi siano asciutti.

La presenza di umidità può essere un'altra ragione perchè si formino bolle d'aria creando in questo modo delle irregolarità sulla superficie stesa della gelatina.

6. per ultimo, ma in realtà è il primo passo che si dovrebbe fare quando si deve realizzare un telaio: la sgrassatura del tessuto.

Sui tessuti utilizzati per i telai serigrafici (come per tutti i tessuti in generale) possono rimanere tracce dei prodotti utilizzati durante la filatura (olii) e quindi può succedere che la gelatina in alcuni punti non riesca ad aderire perfettamente, ma scivoli via creando appunto delle zone vuote una volta asciutto il prodotto steso.

E' necessario pertanto uno sgrassatore o, in alternativa, del normale detersivo per piatti, lo si passa delicatamente su entrambi i lati del telaio con una spugna morbida e si lava via il tutto con un normale getto d'acqua: lo si mette ad asciugare in forno e quindi si procede alla normale lavorazione.

Le emulsioni universali, per inchiostri ad acqua o a base solvente le trovi qui.

Nessun commento:

Posta un commento