Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 12 luglio 2010

Serigrafia: l'origine

La serigrafia o stampa serigrafica è un particolare processo artistico che consente di stampare immagini o altri elementi grafici su diverse tipologie di materiali mediante l'uso di un telaio, sul quale viene inciso il disegno da stampare e successivamente passato il colore, in modo che esso penetri attraverso le "maglie" del tessuto del telaio e si depositi sul supporto da stampare.


Il termine è un composto di due termini uno latino "seri", "seta" e l'altro greco "grafia", "scrittura", i primi rudimentali telai per trasferire i disegni utilizzavano tessuti di seta.
Lo stencil può essere considerato l'antenato della tecnica serigrafica ed è possibile trovarne traccia già presso i Fenici.

A proseguire nella tecnica serigrafica vera e propria sono i Giapponesi, i primi a servirsi di rudimentali telai, ma il battesimo ufficiale della moderna tecnica serigrafica avviene in Inghilterra ad opera di Samuel Simon, all'inizio del Novecento.

Oggi la serigrafia è una tecnica di stampa artigianale e industriale impiegata per la stampa di decori e disegni su diverse titpologie di materiali, in particolare tessuti, t-shirt, cappellini, carta, vetro, cd e dvd, legno, metallo.

1 commento: