Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 21 maggio 2012

Metodi di stampa su ceramica. Attrezzature e costi.

Parliamo di ...ceramica!
Le tecniche per realizzare stampe su questo tipo di materiale sono diverse; la scelta deve essere fatta in base al risultato che si intende ottenere e in base alla resistenza al tempo che si vuole raggiungere.

Vediamo in breve le varie tecniche di stampa su ceramica, le attrezzature e gli inchiostri  da usare e qualche indicazione sui costi.

- Metodo serigrafico diretto: si usa per quantitativi relativamente alti, poiché i costi di impianto (il telaio serigrafico) devono essere ammortizzati. Avendo la possibilità di scaldare i pezzi a temperature alte (600°C e oltre) si possono usare inchiostri ceramici. Diversamente si utilizzano inchiostri epossidici bicomponenti “a freddo” che necessitano al massimo di temperature dell’ordine dei 100°C. Il tipico inchiostro per ceramica è l’Epoxery bicomponente.

- Metodo digitale diretto: si può ottenere su superfici piane, per mezzo di una stampante digitale diretta. Il costo medio di tali stampanti è di circa 13.000,00 euro

- Metodo sublimatico: si può esegiure su ceramiche appositamente trattate (tipiche Mug). Si stampa su carta transfer sublimatica con stampante ink jet attrezzata con inchiostro sublimatico, quindi si trasferisca a caldo con termopressa. Se la superficie su cui si applica il decoro non è piana, occorrono piastre riscaldanti della medesima forma.

- Transfer laser digitale per superfici rigide: con stampante laser si stampa l’immagine su carta transfer laser per superfici rigide. Quindi si trasferisce con termopressa. La resistenza della stampa alla luce diurna e alle intemperie non è delle migliori. Non è possibile riprodurre il colore bianco.

Se vuoi saperne di più sulla stampa su ceramica o hai altre domande sulla serigrafia e la stampa vieni a trovarci qui >>

Nessun commento:

Posta un commento