Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 13 settembre 2010

Evitare l'effetto Moirè sulle Stampe Serigrafiche con Retino

L'effetto moiré sulle stampe serigrafiche con retino sorge ogni volta che il rapporto tra il numero di fili della tela e la lineatura del retino diventa critico; un'altra variabile è l'angolatura tra retino geometrico e orditura del tessuto.

L'utilizzo di retino non geometrico, ma stocastico, (con punti disposti in modo casuale) elimina in gran parte questo problema. Tuttavia, quando siamo costretti a utilizzare un retino geometrico, possiamo applicare la formula che segue, che dà buoni risultati.

Il rapporto tra il numero di fili del tessuto e la lineatura del retino deve essere 4,5. Questo significa che con tessuto a 100 fili/cm dobbiamo usare un retino a 100/4,5= 22 linee/cm, che corrisponde a 55 dpi (linee per pollice). L'inclinazione del retino deve essere di 61°.

Questa formula (empirica e non scientifica) dà buoni risultati perché il rapporto 4,5 non è critico. Al diminuire di questo valore le probabilità di moiré aumentano e per eliminarlo occorre provare a modificare l'inclinazione del retino stesso.  L'effetto moiré si avverte ancora prima della stampa: è sufficiente appoggiare la pellicola retinata sul telaio (anche non emulsionato) e retroilluminato (appoggiato sul piano luminoso. ruotando la pellicola e misurando con un goniometro l'angolo, troveremo quello più adatto, a condizione che esista. Infatti, se il rapporto di cui sopra diventa troppo critico, avvicinandosi a 1, non esiste soluzione, a meno di non ricorrere al punto stocastico.

Nessun commento:

Posta un commento